Voghera Country Festival anche detto VCF è l’evento country a cui ogni Country Line Dancer deve Partecipare (e l’ho pure scritto in maiuscolo…!)

Nel mese di giugno se c’è una cosa che fiorisce sono gli eventi e i festival country. In ciascun week end si corre lungo lande desolate, per lo più della Pianura Padana, per raggiungere piccoli ranch rigorosamente western style dove i coreografi più alla moda, con studiati stage, lanciano le nuove line dance.

Questo generoso mese è, prima di tutto, il mese del Voghera Country Festival. Nato nel 2007 inizialmente come Independence Day con l’obiettivo di vivere e divertirsi insieme sulle note della Country Music, nel corso del tempo è cresciuto diventando il punto di riferimento del country italiano ed uno dei festival sicuramente più attesi in Europa.

Quest’anno sarà la mia seconda esperienza al Voghera Country Festival e se mi chiedete perché bisogna esserci vi risponderei, sempre e comunque per l’atmosfera che si respira. Certamente la formula ideata è vincente, un mix di ballo Line Dance, Two Step, West Coast Swing e Catalan Style sotto la guida dei migliori Dj’s. Per non parlare della competizione dove le scuole di ballo provenienti da tutta Europa si sfidano sulla polverosa pista del PalaTexas con nuove coreografie.  E ancora i concerti live che portano ogni anno da 12 edizioni sul palco del VCF i grandi protagonisti internazionali della country music.

Per me però Voghera è molto di più.  È il momento in cui finalmente abbraccio i tanti amici conosciuti o attraverso i social network o ai vari eventi a cui ho partecipato in giro per l’Europa. L’occasione per condividere insieme una passione, per confrontarsi su un mondo all’apparenza così lontano dalla nostra quotidianità, ma dove quello che conta sono i valori che abbraccia.

Mi….. che melensa che sono diventata, qui ci scappa quasi la lacrimuccia!

Passato il momento di estrema commozione passiamo, come si usa dire “alla ciccia”, ovvero a quello che dobbiamo aspettarci in questi quattro giorni di festival a partire da giovedì 20 fino a domenica 23 giugno.

Il programma dettagliato potrete trovarlo ovviamente nel sito ufficiale del Voghera Country Festival e qui vi riporto il link http://www.vogheracountryfestival.com ,  quindi vi racconto che cosa vorrei riuscire a vedere e fare nel mio caso a partire da venerdì sera, perché come tutti capita anche a me di dover lavorare!

Riassumendo (sono una donna pratica) eccovi il mio personale programma:

VENERDÌ

  • dalle ore 18 in pista
  • ore 21.30 Voghera Country Festival Awards ( …devo verificare che i miei preferiti abbiano vinto ; P )
  • poi si balla fin che morte non sopraggiunga

SABATO

Dopo una buona colazione si ricomincia!

  • Ore 10.30 se dopo un adeguata quantità di caffè sono lucida ed operativa, uno sguardo allo stage di Line Dance di Dan & Kelly Albro glielo darei volentieri
  • Dalle 11.00 … facciamo pure le 11.30 che è meglio sicuro stivali in pista!
  • Ore 12.00 diamo uno sguardo allo stage di David Prestor Catalan Style (uhmm…vediamo se è alla mia portata… ) mal che vada si continua a ballare con i vari dj set.
  • Ore 16.30 Stage di David Villellas che per quanto non sia alla mia portata è sempre un bel vedere
  • Dalle 17.00 in pista almeno fino alle 21.00
  • Dalle 22.30 Concerto di Gord Bamford e momento social di cazzeggio vario
  • Dalle 23.30 si balla fino a che non ci cacciano via

DOMENICA

Boh! Vediamo quando ci svegliamo ma di sicuro dalle 11.00 caffettata ed operativa! Quindi direi…

  • Ore 11.00 sguardo al Palatexas per le varie gare ed orecchio teso sull’Arena Esterna giusto per mettere lo stivale in pista se mettono la canzone figa da ballare!
  • Ore 15.00 concerto di DANNY McMAHON BAND , cazzeggio e gare, piede in pista
  • Ore 17.00 premiazioni varie
  • Ore 18.30 piedi in pista fino a che non ci mandano a casa 😊

Questo è il mio personalissimo programma per il mio Voghera Country Festival che come al solito vi racconterò strada facendo anche se non ve ne frega un … come dire … anzi diciamo … “razzo palazzo” così sono anche politically correct!

Voghera Country Festival occhio che arrivo!