Qualche giorno fa dalle pagine di questo di blog vi avevamo parlato di come molti artisti Country USA avevano deciso di rimanere a fianco dei loro fans in questo periodo di lock down. Oggi parleremo di cosa è successo qui in Europa e di come i musicisti europei vogliano provare a ripartire, ad imbracciare i loro strumenti ed a raccontare le loro storie attraverso le canzoni. Nella fattispecie parleremo anche di 2 eventi che si terranno Sabato 27 Giugno con due modalità completamente differenti, ma con “sedi” ancorché piene di significato.
Anche qui in Europa da Marzo in poi molti musicisti hanno approfittato dei loro canali social per rimanere vicini con la loro musica ai fans e agli amici con show, anche quotidiani, pieni di significati intrinsechi che esprimevano potentemente la voglia di non voler cedere ad una situazione globale, che giorno dopo giorno, andava facendosi sempre più critica. Sino ad arrivare ai giorni nostri, con la voglia, la necessità, di voler tornare a suonare davanti ad un pubblico vero che restituisca un feedback immediato e certo dell’ottimo lavoro che si sta svolgendo.
Ed allora eccoci qui a parlare di due eventi, uno italiano ed uno spagnolo, che Sabato 27 Giugno, a 109 giorni di distanza da quel 10 Marzo di cui si parlava nell’articolo precedente, vedranno in scena alcune delle migliori Band della scena Country Europeo.
Partiamo per dovere di ospitalità dall’evento spagnolo che sarà organizzato dal Renegade, storico locale sito a Matarò, nord di Barcellona, che ha messo in piedi una line-up di una decina di band, tra cui tre italiane, per uno show in LIVE Streaming che sarà in diretta sulla pagina FB del Renegade (https://www.facebook.com/RNGD.MusicAndDance/). Protagonisti, in loco gli Allwoods, band spagnola famosa anche in Italia per via di alcune coreografie composte sulle loro musiche, ed in diretta streaming da “casa loro”, con dei mini show da una decina di minuti, tutte le altre band tra cui gli spagnoli Barroom Buddies, vincitori del Voghera Country Music Awards 2019 come miglior band europea, e gli italiani Silverado, storica Country band veneziana, gli Spaghetti Jensen, da Modena con i loro brani originali in pieno stile Country Rock ed i Crazy Bulls da Ravenna, vero e proprio fenomeno musicale che ha visto coreografate, dai migliori coreografi europei, il 90% delle loro canzoni roba Guinness dei primati Country.
In Italia invece, in una delle province simbolo della lotta al CoVid-19, a Lodi al The River Saloon andrà in scena il SUMMER OPENING. Un evento voluto, come simbolo di ripartenza, da uno dei più bravi chitarristi italiani, Andrea Cesone, che sarà protagonista con i suoi Four Donkeys e che è riuscito a trascinare dentro il meglio delle band Country italiane per un Sabato, a partire dal primo pomeriggio, tutto Musica e divertimento, nel pieno rispetto delle normative di sicurezza, ma che vuol essere anche una sorta di metaforico calcio a questa situazione che ci ha tenuti isolati per troppo tempo. I gruppi che si avvicenderanno sul palco del RIVER saranno tanti ed ogni giorno ci arrivano notizie di nuovi Friends che si uniranno alla festa, che vi ricordo si terrà in una delle province che più di altre merita di uscire da questo momento difficile.
Per la musica Country LIVE speriamo che il 27 Giugno rappresenti un nuovo inizio, le premesse ci sono tutte.